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Gestione Uniemens
Per procedere all’elaborazione dell’uniemens e alla creazione del file xml è opportuno che prima siano state eseguite tutte le operazioni mensili previste per l’azienda interessata, quindi calcolo del cedolino, calcolo del DM/10.
DATI
ARCHIVI DI BASE
ANAGRAFICA CONSULENTE
ARCHIVIO CONSULENTE | all’interno dell’archivio consulente nel bottone Autorizzazioni deve essere compilato la sezione relativa all’Autorizzazione uniemens, codice fiscale del mittente, la sede Inps ed il tipo di chi invia la denuncia. Tutte informazioni utili al fine di generare correttamente il file xml da inviare all’Inps. |
ANAGRAFICA AZIENDA
ARCHIVIO AZIENDE
DATI INPS “UNIEMENS sezione Mese Precedente”
indicare SI nel caso in cui l'azienda voglia gestire per i dipendenti con le presenze sfalsate, la compilazione in automatico della sezione Mese Precedente esponendo i dati relativi alle presenze del mese precedente; ciò significa che in fase di elaborazione Uniemens per dipendenti sfalsati la procedura compila la sezione del mese con i dati presenze basati sul teorico, e poi la sezione del Mese Precedente con i dati derivanti dalle presenze reali del dipendente che sono state conguagliate sui cedolini del mese; ciò sta a significare che ad esempio in fase di elaborazione Uniemens di maggio, la procedura espone i dati di presenze con il teorico di maggio e compila la sezione Mese Precedente con i dati da presenze di aprile che sono state conguagliate sul cedolino di maggio.
Indicando NO significa che in fase di elaborazione Uniemens per i dipendenti sfalsati si espongono i dati degli imponibili del mese con le presenze del mese, anche se sono state conguagliate nel cedolino del mese successivo; da questa considerazione consegue il fatto che per poter elaborare con questa opzione l'Uniemens ad esempio del mese di maggio, devono essere già stati elaborati i cedolini del mese di giugno sui quali sono state conguagliate le variazioni di presenza del mese di maggio.
RAPPORTO DI LAVORO
ARCHIVIO RAPPORTO DI LAVORO
Unità operativa dato obbligatorio, da cui la procedura
preleva il comune delle sede di lavoro.
INPS | l’Inps prevede la suddivisione della qualifica in tre, la qualifica 1 viene letta da questo bottone dal campo Qualifica assicurativa |
Qualifica 2 legge il campo relativo alla Tipologia part-time per stabile se è un tempo pieno o un part-time |
Qualifica 3 legge se il dipendente è a tempo determinato o indeterminato dal bottone Irpef del rapporto di lavoro. |
Se assunto o cessato per indicare i dati nella denuncia individuale devono essere compilati i campi: |
Tipo assunzione e Tipo cessazione. |
FUNZIONAMENTO
OPERAZIONI MENSILI
GESTIONE PREVIDENZIALE
CALCOLO UNIEMENS nella maschera viene richiesto il mese di elaborazione e
l’azienda.
ARCHIVIO STORICO UNIEMENS | con il calcolo uniemens si crea l’archivio uniemens per singolo dipendente e collaboratore con i dati del mese che è stato elaborato, secondo quanto previsto nel documento tecnico dell’Inps. Tale archivio è consultabile dall’utente e variabile. |
ARCHIVIO STORICO UNIEMENS
DENUNCE AZIENDALI | con il calcolo uniemens si crea l’archivio della denuncia aziendale, per le aziende che sono state calcolate, con tutte le informazioni che sono richieste nel documento tecnico dell’Inps. Tale archivio è consultabile dall’utente e variabile. |
FILE TELEMATICO UNIEMENS |
nella maschera oltre a richiedere il mese, l’azienda ed i dipendenti, alcune informazioni vengono compilate in automatico, come per esempio il codice del consulente se lo stesso è collegato all’azienda.
Selezionando il campo File controllo, la procedura provvede a generare oltre al file xml anche dei file Excel, contenenti le sezioni indicate nelle denunce individuali, suddivisi per dipendenti. Questa tipologia di file sono utili quando esiste la necessità di effettuare dei controlli su eventuali differenze che si possono riscontrare. |