DIRIGENTI COMMERCIO

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Gestioni Settori >

DIRIGENTI COMMERCIO

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

                 

 

DIRIGENTI COMMERCIO

 

DATI

 

ARCHIVI DI BASE

 TABELLE DIRIGENTI

         TABELLA MARIO NEGRI

         TABELLA FONDO ANTONIO PASTORE

         TABELLA MARIO BESUSSO

 

 

Queste tabelle contengono le aliquote contributive e massimali annui contributivi utili al calcolo delle ritenute a carico del dirigente ed a carico dell’azienda da destinare ai fondi Negri , Pastore, Besusso (Fasdac).

 

I codici qui presenti, su cui viene fatta manutenzione da parte dell’assistenza, sono da associare al rapporto di lavoro come descritto di seguito.

 

                         

ANAGRAFICA AZIENDE

 ARCHIVIO AZIENDE

                 DATI DIRIGENTI

 

Per ogni fondo relativo ai dirigenti commercio, indicare se l’azienda risulta iscritta oppure no.

 

 

 RAPPORTI DI LAVORO

         ARCHIVIO RAPPORTI DI LAVORO

                 DIRIGENTI

 

Dati Inquadramento Commercio

 

Indicatore commercio/azienda alberghiereindicare se trattasi di dirigente del settore commercio o di catene alberghiere, in quanto cambia la contribuzione al fondo Pastore.

 

Fondo Negri Associazione Pastore Fasdac

 

Data iscrizioneindicare la data di iscrizione al Fondo Negri; nel mese di iscrizione, la trattenuta sia carico dirigente che azienda viene riproporzionata in funzione dei giorni del mese; esempio iscritto al 20 gennaio, l’importo mensile di trattenuta viene diviso per 31 e moltiplicato per 12.

 

Codiceimpostare prelevandola da zoom la tabella che identifica la tipologia di contributo da destinare ai fondi dirigenti commercio.

 

 

FUNZIONAMENTO

 

 

ELABORAZIONI MENSILI

 OPERAZIONI MENSILI

         GESTIONE CEDOLINO PAGA

                 CALCOLO CEDOLINO PAGA

 

 

In fase di calcolo cedolino paga, la procedura genera le seguenti voci:

 

8085 RITENUTA FONDO BESUSSO il cui risultato è determinato come il valore della Retribuzione Convenzionale Annua contenuto nella tabella Besusso, diviso 12 a cui viene applicata l’aliquota a carico del dirigente.

 

8086 RITENUTA FONDO NEGRI il cui risultato è determinato come il valore della Retribuzione Convenzionale Annua contenuto nella tabella Negri, diviso 12 a cui viene applicata l’aliquota a carico del dirigente.

 

 

8087 RITENUTA FONDO PASTORE il cui risultato è determinato come il valore della Retribuzione Convenzionale Annua Dipendente contenuto nella tabella Pastore (viene letta la colonna del dirigente commercio o aziende catene alberghiere a seconda di quanto specificato nell’omonimo campo nel rapporto di lavoro), diviso 12 a cui viene applicata l’aliquota a carico del dirigente.

 

 

8089 ENTE FORMAZIONE il cui risultato è determinato come il valore del Contributo Ente Formazione Dipendente contenuto nella tabella Negri, diviso 12.

 

 

 

9085 BESUSSO CONTO DITTA il cui risultato è determinato come il valore della Retribuzione Convenzionale Annua contenuto nella tabella Besusso, diviso 12 a cui viene applicata l’aliquota a carico dell’azienda.

La voce scaturisce nella denuncia Uniemens l’esposizione del contributo solidarietà 10% con codice M980.

 

 

9086 RITENUTA AZ. FONDO NEGRI il cui risultato è determinato come il valore della Retribuzione Convenzionale Annua contenuto nella tabella Negri, diviso 12 a cui viene applicata l’aliquota a carico dell’azienda (sia contributo ordinario che integrativo).

La voce scaturisce nella denuncia Uniemens l’esposizione del contributo solidarietà 10% con codice M900.

 

 

 

9089 ENTE FORMAZIONE AZIENDA il cui risultato è determinato come il valore del Contributo Ente Formazione Dipendente contenuto nella tabella Negri, diviso 12.

 

 

9090 BEUSSO DITTA GEST. PENS. il cui risultato è determinato come il valore della Retribuzione Convenzionale Annua contenuto nella tabella Besusso, diviso 12 a cui viene applicata l’aliquota del contributo gestione pensionati.

 

 

9093 RITENUTA AZ.FONDO PASTORE il cui risultato è determinato come il valore della Retribuzione Convenzionale Annua contenuto nella tabella Pastore (viene letta la colonna del dirigente commercio o aziende catene alberghiere a seconda di quanto specificato nell’omonimo campo nel rapporto di lavoro), diviso 12 a cui viene applicata l’aliquota a carico dell’azienda.

La voce scaturisce nella denuncia Uniemens l’esposizione del contributo solidarietà 10% con codice M980.

 

 

 

 

Nel caso di dirigente assunto e/o licenziato nel corso del mese oppure iscritto ai fondi nel corso del mese,

tutte le suddette voci, tranne i codici 8089 e 9089 (ente formazione Negri carico dipendente e carico

azienda) vengono generate riproporzionando l’importo ai giorni in forza (o iscritto) nel mese; esempio iscritto

o assunto al 20 gennaio, l’importo mensile di trattenuta viene diviso per 31 e moltiplicato per 12.

 

 

 

Vengono inoltre generate le seguenti voci utilizzabili per la registrazione del costo del contributo di solidarietà sui fondi dirigenti commercio:

 

9094 CTR.SOL.BESUSSO nel cui risultato è indicato l’ammontare del contributo solidarietà 10% sul contributo Besusso azienda (risultato voce 9085).

 

9095 CTR.SOL.NEGRI nel cui risultato è indicato l’ammontare del contributo solidarietà 10% sul contributo Negri azienda (risultato voce 9086).

 

9098 CTR.SOL.PASTORE nel cui risultato è indicato l’ammontare del contributo solidarietà 10% sul contributo Pastore azienda (risultato voce 9093).

 

 

 

Le voci di contribuzione al fondo Pastore, ovvero i codici 8087 e 9093 (carico dirigente ed azienda), vanno in automatico a far parte della base imponibile per il calcolo della voce 8157 detrazione su assicurazioni che viene calcolata in automatico all’atto del conguaglio.