<< Click to Display Table of Contents >> DECONTRIBUZIONE E DETASSAZIONE |
![]() ![]() ![]() |
DECONTRIBUZIONE
DATI
Archivi di base
Tabelle previdenziali
Tabella Decontribuzione è stata creata la tabella per gestire il conguaglio
sia della decontribuzione aziendale che della decontribuzione territoriale. Di seguito indichiamo dettaglio del caricamento della stessa tabella:
Anno | indicare l’anno di riferimento. Sarà l’anno con cui verrà letto l’imponibile previdenziale annuo e le voci da conguagliare. Esempio 2009. |
Mese inizio
Mese fine | indicare il mese di inizio e fine che deve essere considerato per la lettura delle voci che dovranno far parte del conguaglio della decontribuzione Esempio da gennaio a dicembre. |
Mese conguaglio
indicare il mese da cui effettuare il conguaglio nel cedolino. Esempio 9
Anno conguaglio
indicare l’anno in cui effettuare il conguaglio nel cedolino Esempio 10.
Nel bottone Dettaglio voce indicare tutti i codici voci che devono essere presi in considerazione per effettuare il conguaglio della decontribuzione.
La procedura per il mese ed anno inseriti nella tabella provvederà a calcolare il conguaglio della decontribuzione nel modo seguente:
Totalizza l’imponibile previdenziale annuo dell’anno 2009 su cui applicherà la % del 2,25 che memorizza nell’importo unitario della voce 7053 o se si tratta di contrattazione territoriale nell’importo unitario della voce 7054.
Su questo importo calcolerà la quota decontribuibile a favore dell’azienda e la quota decontribuibile a favore del dipendente esposta nella voce per ogni mese indicato nella tabella precedente, in quanto potrebbe esistere una differenza di % Contributi per cambiamenti durante l’anno.
Per la quota decontribuibile a favore dell’azienda vien calcolato fino al massimo di 25 punti percentuali.
Per la quota decontribuibile a favore del dipendente calcola l’intera aliquota contributiva a carico del dipendente e la memorizza nella voce 7055 risultato o se si tratta di contrattazione territoriale nella voce 7056 risultato. Questa quota nel cedolino del dipendente verrà sommata all’imponibile fiscale del mese.
In fase di elaborazione DM/10 verranno esposti i nuovi codici che sono:
per la contrattazione aziendale
L944 Sgravio aziendale a favore del Datore di lavoro
L945 Sgravio aziendale a favore del lavoratore
per la contrattazione territoriale
L946 Sgravio aziendale a favore del Datore di lavoro
L947 Sgravio aziendale a favore del lavoratore
Gli stessi codici saranno esposti nell’uniemens nella Denuncia Aziendale - <AltrePartiteACredito>, <CausaleACred>