TIMBRATURE GEOREFERENZIATE

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Presenze e Timbrature >

TIMBRATURE GEOREFERENZIATE

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

GESTIONE TIMBRATURE GEOREFERENZIATE

 

Requisiti Minimi:

 

 

Sistema operativo dispositivo mobile

 

Android > 2.3 (Minimo)

Android > 3 (Raccomandata)

 

 

Dimensione schermo

 

 

480 x 800 pixels

 

Altri requisiti

 

Connessione dati

GPS

 

 

 

Installazione su dispositivo Android.

 

Scaricare la app da Play Store cercando “Elea mobile timbrature” e procedere ad installarla (accettando tutte le richieste effettuate in fase di installazione).

 

Al termine dell’installazione, selezionare tra le applicazioni Elea Mobile Timbrature.

 

 

Schermata principale

 

clip0001

 

 

Dalla schermata principale è possibile:

 

 

accedere alle impostazioni (A)

 

accedere alla maschera di invio timbratura (B)

 

accedere alla maschera di invio QRCode (C)

 

visualizzare la posizione corrente (D)

 

 

 

Configurazione: accedere alle impostazioni

 

 

clip0002

 

Indirizzo server

 

Inserire l’indirizzo del server Eleamobile.eleagol.it

 

Nome Cliente

 

Inserire il nome del database Cliente assegnato ad ogni cliente, esempio Eleamobileportale.

 

UUID

 

Campo non modificabile, permette di visualizzare l’ UUID del dispositivo che è necessario poi indicare nell’applicativo Gol come identificativo del dispositivo.

 

Premere Salva.

 

 

 

 

 

Accedere nuovamente alle impostazioni e cliccare su Test per rilevare la risposta del dispositivo:

 

segnalazione dispositivo non presente in archivio, significa che la configurazione di accesso è stata effettuata correttamente ma il dispositivo non è ancora stato associato nell’applicativo Gol (operazioni descritte nei paragrafi successivi).
Errore di comunicazione, significa che nella configurazione è stato indicato in modo errato l’indirizzo del server.
Errore non gestito, significa che nella configurazione è stato indicato in modo errato il nome cliente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Attivazione Timbrature Mobile da eseguire dall’applicativo GOL.

 

Inserimento nuovo dispositivo

 

Presenze

MOBILE

mobile gestione timbrature

 

Cliccare su Gestione dispositivi per aggiungere un nuovo dispositivo indicando il codice “uuid” rilevato dal dispositivo mobile, il tipo di dispositivo indicare “cellulare” nelle note una nota in modo da identificare il possessore del dispositivo esempio nome e cognome, eventualmente la data di scadenza se si intende interrompere la comunicazione tra il dispositivo e la procedura.

 

Associazione dispositivo al dipendente

 

Presenze

MOBILE

Associazione dispositivI mobile

 

Selezionare l’azienda, il dipendente ed associarvi uno dei dispositivi precedentemente censiti nella Gestione Dispositivi.

 

 

Una volta associati i dispositivi è necessario fare la sincronizzazione delle anagrafiche in modo che le informazioni da dispositivo mobile vengano correttamente acquisite a sistema.

 

Presenze

MOBILE

Mobile Gestione timbrature

 

Cliccare su Sincronizza dipendenti ed attendere la comunicazione di avvenuta sincronizzazione.

 

 

Configurazione causali

 

È possibile consentire ai dipendenti la digitazione sul dispositivo di causali giustificative da associare alla timbratura, esempio permesso per ingresso in ritardo, uscita per servizio eccetera).

 

PRESENZE

CAUSALI

         GRUPPI CAUSALI

 

A livello aziendale, è necessario definire almeno un gruppo (nel caso di unico gruppo lasciare il campo “Gruppo” vuoto) che identifica l’elenco delle causali che il dipendente può utilizzare infatti nel bottone Dettaglio è necessario definire quali sono le causali che il dipendente ha a disposizione sul dispositivo mobile.

 

Nel caso in cui a livello aziendale si scelga di creare più di un gruppo per gestire in modo diverso casistiche particolari, è necessario che intanto il campo “Gruppo” contenga un codice e poi il codice stesso venga associato ai rapporti di lavoro – tipo orario sezione Gestione Orario, campo Gruppo Causale.

 

 

 

 

Dopo l’eventuale configurazione dei gruppi causali è necessario accedere a

 

Presenze

MOBILE

Mobile Gestione timbrature

 

Cliccare su Sincronizza causali ed attendere la comunicazione di avvenuta sincronizzazione.

 

 

 

 

 

 

A questo punto la configurazione del dispositivo e dell’applicativo Gol è conclusa, quindi è possibile premere il pulsante Test nelle impostazioni della app Elea Mobile Timbrature per accertarsi della corretta comunicazione (è corretta se dal test risulta il messaggio “dispositivo autenticato”)

 

 

 

Invio Timbratura

 

clip0003

 

 

Accedendo all’app, nella sezione “Timbratura”

Se non si deve specificare una causale è sufficiente cliccare su Entrata o su Uscita a seconda del tipo di timbratura da inviare; per specificare una causale, prima di selezionare Entrata o Uscita cliccare nello spazio sotto la dicitura “specifica causale” e scegliere tra l’elenco delle causali disponibili (definite nell’archivio gruppo causali precedentemente descritto); è possibility inoltre inviare una nota descrittiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consultazione timbrature da eseguire dall’applicativo GOL.

 

 

Per consultare le timbrature è necessario eseguire la procedura di importazione da:

 

 

Presenze

MOBILE

mobile acquisizione timbrature

 

 

Cliccare su Acquisizione Timbrature ed attendere la comunicazione di avvenuta acquisizione.

 

 

 

Le timbrature sono poi consultabili in

 

 

Presenze

MOBILE

Mobile Consultazione Timbrature

 

 

Specificando l’azienda, la procedura fornisce la lista dei nominativi e delle timbrature acquisite.